Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / Chi siamo

Il laboratorio FDS

(Formazione e Sperimentazione Didattica)

Il laboratorio FDS è una struttura di contatto tra l’università e il mondo della scuola per progettare e implementare interventi finalizzati al consolidamento della preparazione degli studenti, alla formazione avanzata dei docenti, alla sperimentazione didattica di forme innovative di insegnamento e orientamento universitario.

Supporta in particolare la formazione di base degli studenti che si iscrivono al Politecnico attraverso corsi dedicati al recupero e consolidamento della matematica di base.

Svolge attività di divulgazione scientifica di alto livello rivolte a studenti e colleghi del Politecnico, a studenti e insegnanti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, e alla cittadinanza, per la disseminazione della cultura matematica e scientifica. Svolge, più in generale, attività volte ad approfondire e divulgare le relazioni esistenti tra la matematica e le altre aree culturali, ad esempio artistiche e teatrali, organizzando cicli di seminari, corsi (in presenza e online), laboratori, mostre e attività sul territorio. Supporta la creazione e la sperimentazione di moduli di didattica innovativa che valorizzino le attitudini degli studenti, incrementando flessibilità e multidisciplinarietà e sfruttando i recenti strumenti sviluppati nell’ambito della digitalizzazione della formazione, in particolare con lo sviluppo e l'utilizzo dei MOOCS (Massive Open Online Courses). Svolge inoltre attività di ricerca in didattica della matematica sulle difficoltà degli studenti nel passaggio dalla scuola superiore all’università, sull’apprendimento dell’analisi matematica, sulla modellizzazione matematica in generale e della statistica in particolare, sul ruolo delle emozioni nell'apprendimento.

Formazione, Divulgazione e Sperimentazione sono quindi le tre parole chiave del laboratorio FDS e le attività che propone sono raggruppate sotto una di queste categorie generali.