Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

SCUOLA- POLITECNICO 2015

Quest'anno l'incontro  Scuola-Politecnico 2015, giunto alla X Edizione, seppure con una configurazione consueta, ha portato   significative informazioni e novità. Locandina 2015.   Molte delle  numerose offerte  formative del Lab FDS, programmate  per l'A.A. 2015/16 e dedicate a  studenti e docenti delle Scuole Secondarie e Primarie,  sono elencate  nel documento Attività per l'A.A. 2015/16.

La mattina, iniziata con breve ritardo per un imprevisto acquazzone che ha in parte "bloccato" la città, dopo l'apertura dei lavori, ha condiviso il benvenuto  ai presenti il  Prof. Roberto Proietto, anche a nome del Direttore Generale  di USR Lombardia, Dott.ssa Delia Campanelli. Il Prof. Proietto ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Università e Scuole Secondarie, auspicando che i progetti proposti dal Lab FDS e dal Politecnico siano di importanza formativa sia per  Docenti sia per Studenti.

Il collega Maurizo Zani, del Dipartimento di Fisica, ha presentato i MOOC attualmente attivati al Politecnico per diverse Discipline, prime tra tutte Matematica e Fisica, di grande utilità per rafforzare le competenze degli studenti prima dell'ingresso all'Università, ma poi disponibli anche  per gli studenti universitari, durante il triennio iniziale e nel biennio della Laurea Specialistica. All'indirizzo  http://www.mauriziozani.it/wp/?p=3592  trovate una pagina che il Prof. Zani ha dedicato all'evento, con il ppt presentato.

Oltre ad attività da condividere con i docenti presenti, alcuni colleghi del Politecnico di diverse discipline hanno presentato aspetti della loro attività di ricerca.

Alessandra Pedrocchi - L'assenza di gravità, ambiente sperimentale unico,

Alessandra Zanelli - Speed& Seed: architettura leggera e grandi disastri,

Paolo Ciuccarelli - Osservare e rappresentare la società attraverso il WEB,

Gianluca Valentini - L'arte vista sotto una nuova luce ,

All'apertura pomeridiana, il Prof .Franco Bernelli  ci ha parlato di evento di grande attualità:

La Missione Rosetta e l'esplorazione delle comete   suscitando enorme inetresse nel pubblico, e ci ha dato anche la possibilità di ripercorrere quanto ci ha illustrato, mettendo a disposizione il power point.