Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / sperimentazione / FlipMath 2018 / FlipMath2017

Nell'anno accademico 2016/17 abbiamo iniziato a sperimentare l'uso del MOOC di pre-calculus nelle ore di matematica a scuola. La prima riunione organizzativa si è svolta mercoledì 23 novembre 2016 a seguito del seminario 2Teach tenuto dalle prof.sse Virginia Alberti e Rosa Iaderosa.

La sperimentazione si sviluppata su due fasi successive:

  • Nella prima fase, si utilizzano i video del MOOC come ripasso delle conoscenze matematiche apprese nel primo quadrimestre. La fase si conclude il 15 febbraio 2017.
  • Nella seconda fase, si utilizzano i video per introdurre nuovi argomenti di matematica. Essa si svolge nel secondo quadrimestre dell'a.s. 2016/17.

I fase

Due appuntamenti collettivi hanno caratterizzato questa prima fase, con l'obiettivo di programmare le attività didattiche di ripasso con l'uso dei video del MOOC. Si sono esplorerati i video e a gruppi gli insegnanti hanno progettato interveti didattici nelle proprie classi.

I materiali utilizzati nell'incontro del 5 dicembre possono essere scaricati:

  • Blocco note di OneNote accessibile on line
  • Slides di Virginia con scansione temporale e un esempio accessibili on line
  • File di Geogebra con esempio di attività accessibile da geogebra

Il programma dell'incontro del 12 dicembre è il seguente:

ore 14:45 presentazione di modalità di creazione video MOOC (a cura di Metid)

ore 15:00 intervento di Luisa Rossi su uso del MOOC in preparazione al TOL e relazione con TOL-game

ore 15:15 ogni docente presenta il proprio percorso didattico. Suggeriamo di preparare una presentazione di 8-10 minuti. Dopo ogni presentazione discuteremo insieme la proposta con suggerimenti e proposte di integrazione.


II fase

Anche la seconda fase è stata caratterizzata da due incontri collettivi: lunedì 6 marzo 2017 e lunedì 13 marzo 2017. Obiettivi degli incontri è stato quello di discutere i risultati della prima fase e programmare la nuova fase.

Le slides dell'incontro del 6 marzo possono essere scaricate qui.

 

Responsabile dell'attività Chiara Andrà