Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / divulgazione / Seminari di Cultura Matematica / PROPOSTA PER DOCENTI DI SCUOLA SUPERIORE

PROPOSTA PER DOCENTI DI SCUOLA SUPERIORE

Dal 2014/15, per completare l’offerta formativa per gli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado che assistono ai Seminari di Cultura Matematica, FDS Team offre un laboratorio interattivo che vede gli studenti come protagonisti.I laboratori per loro natura offrono l’occasione di svolgere un’attività formativa multidisciplinare, indipendentemente dal tema affrontato nel seminario collegato.

Due sono le tipologie di laboratorio presenti ogni anno:

A - La Matematica dietro al pulsante – guidata da membri del Team

B - Il Laboratorio teatral-matematico - gestito da Maria Eugenia D’Aquino (Pacta.dei Teatri)

Accanto a questi due laboratori, FDS ospita, in un’unica data ogni anno, un laboratorio tenuto da un docente su un tema particolare, inerente al Seminario che sarà poi tenuto dal docente stesso. Per il corrente anno si veda qui

Si propone dunque di voler partecipare con gli allievi della propria classe ad uno o eventualmente a più di un evento costituito da entrambi i momenti: laboratorio interattivo + seminario.

Indicazioni di massima sulla fruizione dei Laboratori

Il laboratorio di tipo A è particolarmente indicato per allievi del triennio, mentre il laboratorio di tipo B può essere fruito a vari livelli da allievi di qualunque anno di scuola superiore.

Informazioni tecniche:

1) Il laboratorio si terrà in un’aula del Politecnico di Milano (campus Leonardo - Milano)

2) Il laboratorio avrà inizio alle ore 09.45 e si concluderà alle ore 12.00

3) Al termine del laboratorio gli studenti saranno accompagnati nell’aula in cui si tiene il seminario, della durata di circa un’ora.

Iscrizioni:

1) L’iscrizione della classe all’evento è obbligatoria. Ad ogni evento possono partecipare al massimo 40 studenti.

2) L’iscrizione agli eventi  deve riportare le date richieste in ordine di preferenza. L’iscrizione deve essere indirizzata a lab-fds@polimi.it  e deve avvenire entro e non oltre quindici giorni prima della prima data richiesta. L’accoglimento della richiesta terrà conto dell’ordine di arrivo. Il docente richiedente riceverà conferma entro una settimana prima della prima data richiesta.