Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Corsi di ripasso / Programma e Materiali

Programmi e materiali

La modalità virtual blended è una metodologia innovativa di erogazione della didattica che prevede un mix didattico composto da lavoro autonomo degli studenti e lezioni online su una piattaforma MOOC e lezioni online in un'aula virtuale.

Struttura

Le 8 lezioni del corso di ripasso sono strutturati su 4 momenti: tre asincroni di lavoro autonomo e di gruppo, ed uno sincrono con il tutor sulla piattaforma MS Teams.

  1. MOOC: [9.00-9.30] Studio individuale sul MOOC di PreCalculus, con particolare riferimento agli argomenti della lezione. Lo studente studia i video di uno o più moduli della week (unità) e risponde ai practical quiz relativi.
  2. Warm-Up: [9.30-10.00] Svolgere degli esercizi di "riscaldamento" e di "sfida" in preparazione della lezione sincrona. Lo studente è incoraggiato a discutere tra pari degli esercizi sul forum del MOOC (spazio Discussion).
  3. Live: [10.00-12.30] Lezione sincrona con il relativo tutor, che partirà con la discussione del Warm-Up. Lo studente è incoraggiato ad intervenire durante la lezione nel fare domande e chiedere chiarimenti. Può scrivere in chat, "alzare la mano" e predere la parola.
  4. Consolidamento[12.30-13.00] Svolgere degli esercizi di consolidamento e autovalutazione. Gli eserczi non verranno corretti in aula, a meno di specifiche domande, ma prevedono un feedback automatico. Lo studente è invitato a discutere sul forum di Pre-Calculus gli esercizi.

Ogni Tutor gestisce la lezione secondo i feedback degli studenti.

Programma

Il programma delle 8 lezioni segue la struttura delle week del corso di Pre-Calculus sul portale POK:

  • Argomento 1 - Logica, Insiemi e Aritmetica
  • Argomento 2 - Algebra
  • Argomento 3 - Geometria Analitica
  • Argomento 4 - Funzioni (trigonometria, moduli, potenze/radici, esponenziali/logaritmi)
  • Argomento 5 - Statistica e Probabilità

Per il dettaglio sugli argomenti si può consultare il Syllabus 2006

Dettaglio delle lezioni

ll materiale delle lezioni verrà rilasciato giornalmente durante il corso di ripasso.

Responsabile dell'attività Domenico Brunetto