Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

SCUOLA-POLITECNICO 2016

L'incontro SCUOLA-POLITECNICO si è svolto con una numerosa  presenza  di docenti delle Scuole secondarie e  primarie mercoledì  28 settembre 2016 - In Aula Rogers dalle ore 9.00 alle 17.30.

La Prof. Gaetana Tullia Angino ha portato i saluti ed un messaggio  Dott.ssa Delia  Campanelli - Direttore Generale di  USR Lombardia -  ed ha espresso l'importanza della condivisione di attività mirate a rafforzare la formazione preuniversitaria.

Il  Prof. Maurizio Grasselli, ViceDirettore del Dipartimento di Matematica, ha condiviso le finalità dell'incontro, apprezzando  l'importante lavoro rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie e primaria, di grande utilità per accompagnare una scelta universitaria consapevole.  

Il prof. Giulio Magli, responsabile del Lab FDS, ha sottolineato le molte opportunità offerte del Laboratorio di Formazione, Divulgazione Scientifica e Sperimentazione.

La  Dott.Susanna Sancassani ha evidenziato l'attualità e l'utilità dei MOOC per gli studenti, un nuovo importante strumento per un apprendimento moderno e dinamico,  prima e durante lo studio collegato ai corsi istituzionali.

Maurizio Zani e Chiara Andrà hanno illustrato alcuni  MOOC, ripettivamente di Fisica e di Matematica. Materiali relativi  ai MOOC si trovano nel sito web di  Maurizio Zani   http://www.mauriziozani.it/wp/?p=4746

Il Prof. Pasquale Ciarletta, del Dipartimento di Matematica e del  MOX, ha evidenziato le nuove "complessità" riguardanti modelli matematici in Medicina e Biologia, ma si è riferito anche ai tanti aspetti matematici che si individuano nella natura e in molte forme note.

La Prof. Ilaria Valente, Preside della  Facoltà di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, ha illustrato, con un interssante percorso storico, la figura dell'Architetto  negli attuali contesti.

La Prof. Margherita Pillan, Professore di Disegno Industriale, ha presentato lavori molto significativi  di laureati in Design,  rivolti al sociale -ad esempio finalizzati ad aiutare bambini autistici. Nuovi indirizzi dunque  affiancano  le attività più conosciute dal grande pubblico, come il design della moda o di gioielli.

Ha concluso la mattinata il Prof.Roberto Paolucci   illustrando la situazione di rischio sismico in varie parti  d'Italia, consapevolezza che dovrebbe accompagnare tutti i cittadini, per evitare "errori" di posizionamento e dicostruzione/ristrutturazione di edifici.  

Nel pomeriggio alcuni colleghi di vari Dipartimenti hanno presentato  seminari/attività formative rivolte a Studenti e Docenti delle Scuole Secondarie.

Hanno illustrato attività soprattutto per studenti prossimi alla scelta universitaria: Alberto Taliercio, Laura Scesi di Ing. Civile e Ambientale (presentazione), Renato Casagrandi, Ambiente e Territorio (presentazione), Monica Papini per la sede di Lecco ( presentazione).  Stefano Ronchi - Ing. Gestionale (presentazione); Alessandro Campi - DEIB (presentazione). Antonio Pifferi - Dipartimento di Fisica (presentazione) . Alessandro Sacchetti - Dip. di Chimica ( presentazione) . Lorenzo Trainelli - Ing. Aeronautica (presentazione).

Cercheremo anche di condividere progetti e innovazioni, con anche il Vostro apporto.

Locandina Scuola_Politecnico 2016

NB: L'iscrizione (necessaria e gratuita) si effettua mediante il seguente form 


Programma

8.45 Registrazione

9.00 Apertura dei lavori
Saluto del Rettore 
Saluto del Direttore Generale USR 
Saluto del Delegato alla Didattica
Saluto del Direttore del Dipartimento di Matematica  e del  Responsabile del Lab FDS        

9.20  MOOC e attività varie  per studenti/docenti 
Susanna Sancassani, Maurizio Zani, Chiara Andrà

Maurizio Zani mette a disposizione i suoi materiali nel sito    http://www.mauriziozani.it/wp/?p=4746

10.00  Matematica applicata alla medicina ed alla biologia
Pasquale Ciarletta – Dipartimento di Matematica 

10.40  Coffee break

11.00  Dall’attività di ricerca a realizzazioni concrete
Ilaria Valente - La formazione dell’Architetto: tradizione e prospettive  -  Preside Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Margherita Pillan - Il design e l'innovazione attraverso le applicazioni digitali e mobili  – Scuola del Design
Roberto Paolucci – Prevenzione o roulette russa: parlare di rischio sismico in Italia - Dip. Ingegneria Civile e Ambientale 

13.00 Lunch (Buffet)

14.00 Registrazione dei partecipanti alla sola sessione pomeridiana

14.15 Attività per l’anno scolastico 2016/17 dedicate  a studenti e/o a docenti
Docenti del Politecnico presenteranno le attività organizzate per studenti/docenti delle scuole secondarie

15.45 Bet on Math – Un’esperienza da tenere viva nelle classi 
Nicola Parolini, Marco Verani, Mariagrazia Fila, Chiara Andrà

Nuovi progetti dal Lab FDS
Paola Magnaghi, Tullia Norando, Chiara Andrà, Luisa Rossi 

In Action with  Math – 2016/17 
Michele Di Cristo, Luisa Rossi

16.30    Esperienze condivisibili di cambiamento 
Presentazioni da parte di docenti delle scuole  e dibattito

17.30 Conclusione dei lavori

Ai presenti è rilasciato Attestato di Partecipazione.

"Il Politecnico di Milano è  riconosciuto dal MIUR  per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – vd. nota MIUR prot. n. 3096 del 2 febbraio 2016.

 

Responsabile dell'attività Luisa Rossi Costa