Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Progettiamo con la Matematica

Progettiamo con la matematica

Progettiamo con la Matematica nasce nell'A.A. 2002/03 per far conoscere ad allievi e docenti delle scuole secondarie superiori come la Matematica possa entrare in molti aspetti della vita dell'uomo, attraverso la modellazione di fenomeni, situazioni, forme o consentendo studi predittivi.

Descrizione del Progetto

Il Dipartimento di Matematica offre a studenti del triennio delle Scuole Superiori un percorso di valorizzazione delle eccellenze da sviluppare presso il Laboratorio FDS, con la partecipazione di alcuni docenti della scuola. L’esperienza  mira a sviluppare nel gruppo di lavoro capacità di analisi di un problema, di una sua adeguata formalizzazione, di identificazione di una idonea strategia risolutiva, di una verifica a posteriori dei risultati ottenuti. Mira altresì a consolidare nel gruppo capacità di cooperazione, di scambio di conoscenze/competenze, di organizzazione del lavoro, di rispetto dei tempi prefissati.

Un ulteriore obiettivo dell’esperienza è legato alla capacità di sintetizzare e presentare in modo  rigoroso i risultati raggiunti e le finalità del progetto, attraverso  una relazione conclusiva che segua lo schema di una pubblicazione scientifica.

Il progetto consente anche una collaborazione inusuale tra allievi, docenti e tutor universitari; favorisce la capacità di comunicazione sia con mezzi informatici sia oralmente.

Gli allievi possono fruire delle ricerche sviluppate sia nella carriera scolastica sia in eventuali concorsi nazionali/internazionali. Gli Istituti scolastici partecipanti possono inquadrare i laboratori  nell’ambito dei Progetti d’Istituto (ad esempio nel Piano dell’Offerta Formativa). Progettiamo con la Matematica è riconosciuto quale progetto-ponte dalla USR Lombardia.

Conclusione del Progetto

Progettiamo con la Matematica si è concluso nel 2012, dando appuntamento ad altri progetti.

 

 

 

 

 

Responsabile dell'attività Luisa Rossi, Tullia Norando, Paola Magnaghi