Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / divulgazione / PIday 2018

PIday

Perché festeggiare il numero PIgreco

In occasione del PiDay 2018, il Politecnico di Milano promuove un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani delle scuole superiori alla matematica.
La mattinata si aprirà con una competizione matematica: gli studenti, a squadre di 3/4 persone saranno chiamati a risolvere alcuni esercizi in un'ora di tempo.
Seguiranno 3 brevi seminari volti a spiegare aspetti meno noti e transdisciplinari di π.
Al termine dei seminari, ci sarà la premiazione dei lavori selezionati.
La partecipazione, aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, è gratuita su iscrizione.
E’ possibile iscriversi entro il 12 marzo compilando il modulo di iscrizione.

Presentazioni

Fin dall’antichità il numero PIgreco ha impegnato gli studiosi di matematica stimolando curiosità, perplessità e una certa insoddisfazione: il numero non appariva tra i razionali seppure presente nella risoluzione di molti problemi geometrici. Ora tutti hanno imparato ad accettarlo, perché da tempo ha fatto il suo ingresso come elemento del campo dei numeri reali, ben definiti a partire dal campo razionale.

Rimangono tuttavia molti aspetti intriganti legati a PIgreco e alla sua rappresentazione decimale, 3.14159265…,  tanto da promuovere una festa: il 14 marzo di ogni anno, secondo la scrittura anglosassone  della data.

La Risoluzione H.RES.224 della Camera dei  Rappresentanti degli Stati Uniti d’America, del 12 marzo 2009, riconosce March,14 come giornata ufficiale per celebrare PIgreco e i docenti delle scuole sono invitati a vivere il PIday come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.

Nel 2010 il Politecnico di Milano e la USR Lombardia hanno iniziato ad organizzare  un evento annuale per festeggiare PIgreco, presso il Campus Leonardo.
Per rendere omaggio al protagonista della giornata,   è  indetto ogni anno un concorso rivolto a studenti del triennio delle scuole superiori, attualmente aperto anche alle scuole secondarie di primo grado e alle primarie.

L'obiettivo principale del concorso è quello di sensibilizzare gli allievi alle tematiche legate a PIgreco, impegnandoli in una produzione formativa multidisciplinare, che connetta la matematica alla lingua italiana, a diverse forme di comunicazione e ad aspetti artistici e grafici.

I migliori  manifesti del 2016 sono visibili nel sito del quotidiano La Repubblica.

 
 
  • Logo edizione PIday 2017
    Scuole superiori
  • Logo edizione PIday 2017
    Scuole medie
  • Logo edizione PIday 2016
    Scuole superiori
  • Logo edizione PIday 2016
    Scuole superiori
  • Logo edizione PIday 2016
    Scuole medie
  • Logo edizione PIday 2015
    Scuole medie
  • Logo edizione PIday 2014
     
  • Logo edizione PIday 2013
     
  • Logo edizione PIday 2012
     
  • Logo edizione PIday 2011
     

Abbiamo avuto molto interesse dalla stampa locale e siamo contenti per tutti i ragazzi e docenti delle scuole che hanno prodotto opere molto significative, consultabili e visibili nella sezione Edizioni Precedenti

Anna Maria Paganoni e Chiara Andrà