Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Intelligenza Artificiale: uno sguardo etico

Le macchine a guida autonoma saranno il futuro dei trasporti? Ma di chi sarà allora la responsabilità in caso di incidente? Un giudice robotico dotato di intelligenza artificiale è davvero in grado di decidere senza i pregiudizi tipici della mente umana? I lavoratori artificiali si sostituiranno a noi in alcuni compiti? Sapresti riconoscere una fotografia fatta con l’intelligenza artificiale da una reale? 

La repentina evoluzione delle tecnologie intelligenza artificiale basate su algoritmi propri del machine learning portano con sé anche diversi interrogativi etici, su cui ci ha fatto riflettere la filosofa e docente del Politecnico di Milano Viola Schiaffonati, nel suo intervento per il ciclo Math Seminars: the Human Intelligence intitolato “L'etica dell'intelligenza artificiale fra vecchi problemi e nuove sfide”.

Ricordiamo il prossimo incontro del ciclo il 07 maggio 2024, alle 17:30 in Aula Rogers e in collegamento webex con la professoressa Annalisa Panati dell’Università di Tolone che parlerà di "Fisica e teatro: lo strano caso di Wolfgang Pauli”.

Responsabile dell'attività Anna Maria Paganoni e Giulio Magli