Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / divulgazione / FestivalSostenibilità

The Road to Zero al Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

 

Al Festival dello Sviluppo Sostenibile il laboratorio Effediesse propone al pubblico il gioco-didattico “The road to zero“, un’escape room online, che attraverso sfide matematiche ti permette di  scoprire il tema del cambiamento climatico. Ti puoi cimentare nel gioco se hai 14 anni o più e il gioco durerà un’ora.

L’obiettivo sarà di trovare un equilibrio tra i pozzi e le sorgenti di anidride carbonica. Le competenze matematiche richieste per partecipare alle sfide logico-matematiche sono al livello di una studentessa o uno studente del primo anno di scuole superiori. Il gioco permetterà ai più giovani di applicare le nozioni apprese a scuola in un contesto di grande attualità, ma anche gli adulti potranno testare i propri ricordi e, magari, (re-)innamorarsi della matematica.

Per partecipare occorre iscriversi a questo link
In caso di problemi contattare: lab-fds@polimi.it


REGOLE DEL GIOCO E PUNTEGGIO 

  • Il gioco durerà ESATTAMENTE 1 ora, dall’invio del link al MSForm.  
     
  • All’interno del MSForm si dovranno inserire SETTE risposte numeriche. 
     
  • Il valore attribuito ad ogni risposta numerica corretta è 10 punti. Non sono ammessi/previsti punteggi parziali.  
     
  • Solo in caso di completamento CORRETTO del gioco (cioè se tutte le risposte sono corrette), saranno inoltre attribuiti punti bonus in base al tempo di consegna secondo il seguente criterio:

    I) Tra 0-35 minuti: +10pt. 
    II) Tra 35-45 minuti: +8pt. 
    III) Tra 45-50 minuti: +6pt.  
    IV) Tra 50-55 minuti: +4pt. 
     
  • Il punteggio massimo ottenibile è 80 punti. 
     
  • L’inserimento e l’invio delle risposte tramite il MS Form ENTRO E NON OLTRE la scadenza del tempo consentito per lo svolgimento del gioco è OBBLIGATORIO. In mancanza di tale invio, il punteggio sarà considerato nullo.
  • Gli esercizi non devono essere svolti in modo sequenziale, l’importante è che la risposta inserita nel MSForm corrisponda all’enigma corretto. 
     
  • Gli enigmi sono progettati tenendo conto delle competenze matematiche di base e trasversali. Esempio: il ragionamento logico, la corretta lettura ed interpretazione dei grafici, l’astrazione e la generalizzazione di un problema concreto e l’utilizzo di immaginazione e creatività. 

 

 

 

Francesco Nappo e Nicolò Cangiotti