Al Festival dello Sviluppo Sostenibile il laboratorio Effediesse propone al pubblico il gioco-didattico “The road to zero“, un’escape room online, che attraverso sfide matematiche ti permette di scoprire il tema del cambiamento climatico. Ti puoi cimentare nel gioco se hai 14 anni o più e il gioco durerà un’ora.
L’obiettivo sarà di trovare un equilibrio tra i pozzi e le sorgenti di anidride carbonica. Le competenze matematiche richieste per partecipare alle sfide logico-matematiche sono al livello di una studentessa o uno studente del primo anno di scuole superiori. Il gioco permetterà ai più giovani di applicare le nozioni apprese a scuola in un contesto di grande attualità, ma anche gli adulti potranno testare i propri ricordi e, magari, (re-)innamorarsi della matematica.
Per partecipare occorre iscriversi a questo link
In caso di problemi contattare: lab-fds@polimi.it
REGOLE DEL GIOCO E PUNTEGGIO
- Il gioco durerà ESATTAMENTE 1 ora, dall’invio del link al MSForm.
- All’interno del MSForm si dovranno inserire SETTE risposte numeriche.
- Il valore attribuito ad ogni risposta numerica corretta è 10 punti. Non sono ammessi/previsti punteggi parziali.
- Solo in caso di completamento CORRETTO del gioco (cioè se tutte le risposte sono corrette), saranno inoltre attribuiti punti bonus in base al tempo di consegna secondo il seguente criterio:
I) Tra 0-35 minuti: +10pt.
II) Tra 35-45 minuti: +8pt.
III) Tra 45-50 minuti: +6pt.
IV) Tra 50-55 minuti: +4pt.
- Il punteggio massimo ottenibile è 80 punti.
- L’inserimento e l’invio delle risposte tramite il MS Form ENTRO E NON OLTRE la scadenza del tempo consentito per lo svolgimento del gioco è OBBLIGATORIO. In mancanza di tale invio, il punteggio sarà considerato nullo.
- Gli esercizi non devono essere svolti in modo sequenziale, l’importante è che la risposta inserita nel MSForm corrisponda all’enigma corretto.
- Gli enigmi sono progettati tenendo conto delle competenze matematiche di base e trasversali. Esempio: il ragionamento logico, la corretta lettura ed interpretazione dei grafici, l’astrazione e la generalizzazione di un problema concreto e l’utilizzo di immaginazione e creatività.
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