Nell'ambito dei progetti-ponte che prevedono Formazione docenti, nel prossimo ottobre il Prof. Luca Bonaventura terrà presso il Laboratorio didattico FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano un corso di alfabetizzazione basato sul software OCTAVE.
Il corso sarà presentato nella giornata "SCUOLA-POLITECNICO una collaborazione continua" del 30 settembre prossimo. La partecipazione al corso è offerta gratuitamente dal Laboratorio Didattico FDS. Nell'ambito dei progetti-ponte che prevedono Formazione docenti, e consapevoli dell'importanza di introdurre nelle scuole un linguaggio di programmazione attuale e idoneo al calcolo scientifico, specie in quelle dove ci sono sezioni aderenti al PNI, nel prossimo ottobre il Prof. Luca Bonaventura terrà presso il Laboratorio didattico FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano un corso di alfabetizzazione basato sul software OCTAVE.
Tale software costituisce la versione free di MATlab, ambiente di programmazione scientifica molto utilizzato nelle facoltà universitarie per l'ampia potenzialità e al tempo stesso per una sintassi di facile apprendimento e di ottima base per il passaggio a linguaggi più avanzati.
Il corso, erogato gratuitamente, per un massimo di 30/35 iscritti, ripetibile se le richieste fossero di molto superiori, sarà presentato anche nella giornata "SCUOLA-POLITECNICO una collaborazione continua" del 30 settembre prossimo.
Gli obiettivi del corso mirano a favorire lo sviluppo da parte del docente di una capacità autonoma di utilizzo di uno strumento informatico atto a predisporre la traccia di esercitazioni al calcolatore da svolgere con gli allievi; e a fornire esempi di implementazioni, applicabili nel contesto di esercitazioni al calcolatore.
Il corso prevede 5 incontri, per 5 giovedì pomeriggio a partire dal 15 ottobre prossimo (orario 14.30 - 17.30 circa) presso l'aula informatizzata del Lab FDS (4° piano edificio Nave).
Saranno fornite dispense e sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti coloro che frequenteranno con regolarità.
Scarica qui la scheda di iscrizione.
|