Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

TOLday 2007

Incontro con i docenti degli Istituti Superiori

Il giorno 7 maggio si è tenuta la seconda edizione della giornata di formazione per docenti delle scuole superiori promossa dal Politecnico di Milano con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

L’evento è stato accolto con entusiasmo e partecipazione e ha rappresentato un significativo momento di incontro tra il mondo universitario e i docenti delle materie scientifiche degli Istituti Superiori.

I lavori sono stati aperti dal Rettore del Politecnico, prof. Giulio Ballio, che, nel dare il benvenuto ai partecipanti, ha ricordato l’importanza della matematica, quale materia cruciale nella formazione di allievi in ingresso alle Facoltà di Ingegneria, di Architettura e del Design del Politecnico. Ha inoltre sottolineato gli aspetti educativi e formativi che contribuiscono al successo degli allievi e, in particolare ha trattato delle competenze acquisite nel lungo percorso scolastico che sono attivate ed esaltate dalla prova di ingresso a test.

Sono quindi intervenute la dott. Luisa Belvisi, in rappresentanza del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia , e la prof. Rita Bramante, in rappresentanza del direttore dell’ex IRRE prof. Giuseppe Boccioni. Le relatrici hanno evidenziato gli aspetti positivi dei Progetti-Ponte attivati dal laboratorio FDS in collaborazione con scuole superiori della regione. In particolare la dott. Bramante ha ricordato la costante attenzione, appezzamento e il sostegno con cui l’ex IRRE Lombardia ha seguito i Progetti Ponte di orientamento attivo proposte da FDS ai docenti di scuola superiore.

La sessione mattutina, dedicata al progetto TOLgame e al Test On Line di Ingegneria, è stata presieduta dalla prof. Luisa Rossi Costa ed ha visto quali relatori (in ordine di intervento)

prof. Luisa Rossi Costa – delegato del Rettore per i rapporti con le scuole superiori
prof. Anna Paganoni – Laboratorio Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica
prof. Maurizio Verri – delegato del Rettore per il Test di  Ingegneria  

La sessione si è conclusa con la conferenza Matematica e finanza: prezzi e probabilità tenuta dal prof. Emilio Barucci, professore ordinario di Finanza Matematica al Politecnico.   

La sessione pomeridiana, dedicata alla sperimentazione didattica cui hanno partecipato docenti del Politecnico e delle scuole superiori, allievi delle scuole superiori, artisti e musicisti, è stata presieduta dal prof. Claudio Citrini, presidente del laboratorio didattico FDS, e ha visto quali relatori (in ordine di intervento)                                            

prof. Renato Betti – professore ordinario di Geometria al Politecnico

prof. Luisa Rossi Costa  – professore associato di Analisi  Matematica al Politecnico

prof. Ottavio D’Antona – professore ordinario di Informatica all’Università degli Studi di Milano

prof. Giuseppe Caglioti – professore emerito di Fisica - docente di Estetica al Politecnico     

prof. Tatiana V. Tchouvileva – docente di Estetica al Politecnico     

prof. Elena Marchetti – professore associato di Istituzioni di Matematica al Politecnico.

Il prof. Betti ha introdotto alla tematica della sperimentazione affrontata, evidenziando il significato della simmetria come valore didattico. 

La prof. Rossi Costa e la prof. Marchetti hanno mostrato gli aspetti principali trattati nel libro e presentati nel DVD allegato. Quindi il prof. D’Antona, il prof. Caglioti e la prof. Tchouvileva hanno parlato della simmetria nelle arti visive e musicali. Infine la prof. Merini ha commentato le proprie opere di ispirazione geometrica.

Copia del libro Simmetria: una scoperta matematica è stata offerta gratuitamente ai partecipanti, insieme al manifesto 7Fregi .

Organizzazione dell'evento: T. Norando - L. Rossi Costa
segreteria: F. Ferrara

 

Responsabile dell'attività Luisa Rossi e Tullia Norando