Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / divulgazione / Maria Gaetana Agnesi: 300 anni
Conversazione con Maria Gaetana Agnesi: Donna, matematica, milanese


Paola Magnaghi-Delfino e Tullia Norando, Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, sono organizzatrici di due eventi inseriti nel calendario del progetto Avrei voluto conoscerla: Maria Gaetana Agnesi, presentato dal Comune di Milano (Eventi).

19 Aprile 2018 Conversazione con Maria Gaetana Agnesi: Donna, matematica, milanesegiornata di studio al Politecnico di Milano

2 – 10 Maggio 2018  MatemArtiAmo edizione speciale 2018 mostra dei lavori in concorso

Il Politecnico di Milano, particolarmente sensibile alla valorizzazione del contributo scientifico femminile, sostiene l’iniziativa Conversazione con Maria Gaetana Agnesi: Donna, matematica, milanese inserendola tra gli eventi di Ateneo che si svolgeranno nella sede storica milanese del Campus Leonardo. Il convegno durerà l’intera giornata, prevedendo due momenti di pari rilevanza, dedicati sia all’aspetto scientifico sia all’aspetto sociale ed umano di Maria Gaetana Agnesi. Saranno chiamati come relatori sia docenti sia ricercatori e studenti del Politecnico e di altre Istituzioni, sia testimoni della presenza femminile nella ricerca scientifica e nella docenza matematica di ogni ordine scolastico.

Al convegno sono invitati i colleghi del Politecnico, studiosi, docenti ed allievi di scuola secondaria superiore.

Il Politecnico, che da tempo ha aperto la sua sede ad eventi dedicati alla cittadinanza, è lieto di invitare al convegno chiunque manifesti interesse ai temi trattati: l’attualità della preparazione matematica e la promozione degli studi scientifici senza barriere di genere.

L’edizione speciale del Concorso MatemArtiAmo è stata bandita in collaborazione con il laboratorio FDS,  per far conoscere la personalità scientifica di una studiosa del Settecento, la cui opera matematica fu apprezzata a livello europeo e il cui lavoro fondamentale fu scritto espressamente per introdurre gli studenti in quello che allora era un campo innovativo della ricerca matematica: il calcolo infinitesimale. L’ attenzione di Maria Gaetana fu sempre rivolta ad agevolarne la comprensione, facendo leva sugli aspetti geometrici che erano più familiari agli “apprendisti” della matematica. L’attitudine di Maria Gaetana alla formazione degli studenti, la sua attività nell’ambiente culturale internazionale che gravitava intorno alla sua casa, la sua presenza importante nella società milanese, rendono la figura di Maria Gaetana Agnesi particolarmente vicina agli obiettivi divulgativi e culturali del laboratorio FDS.

Il concorso è rivolto agli studenti del triennio di Scuola Secondaria di Secondo Grado e agli studenti del Politecnico di Milano. Le opere dovranno essere ispirate ai temi matematici cari a Maria Gaetana Agnesi: curve algebriche e trascendenti nel piano e nello spazio (come le coniche e la famosa versiera).

Elenco delle sezioni: Pittura, Grafica, Scultura, Fotografia, Design della moda, Design del gioiello, Video. Tutte le opere, presentate entro il 25 febbraio 2018, verranno pubblicate sulla pagina Facebook www.facebook.it/effediesse.polimi dal 09/03/2018 al 23/03/2018.

Le opere selezionate dal pubblico e dalla giuria saranno esposte nella mostra MatemArtiAmo edizione speciale 2018.

Responsabile dell'attività Tullia Norando e Paola Magnaghi