La modalità virtual blended è una metodologia innovativa di erogazione della didattica che prevede un mix didattico composto da lavoro autonomo degli studenti e lezioni online su una piattaforma MOOC e lezioni online in un'aula virtuale.
Struttura
Le 8 lezioni del corso di ripasso sono strutturati su 4 momenti: tre asincroni di lavoro autonomo e di gruppo, ed uno sincrono con il tutor sulla piattaforma MS Teams.
- MOOC: [9.00-9.30] Studio individuale sul MOOC di PreCalculus, con particolare riferimento agli argomenti della lezione. Lo studente studia i video di uno o più moduli della week (unità) e risponde ai practical quiz relativi.
- Warm-Up: [9.30-10.00] Svolgere degli esercizi di "riscaldamento" e di "sfida" in preparazione della lezione sincrona. Lo studente è incoraggiato a discutere tra pari degli esercizi sul forum del MOOC (spazio Discussion).
- Live: [10.00-12.30] Lezione sincrona con il relativo tutor, che partirà con la discussione del Warm-Up. Lo studente è incoraggiato ad intervenire durante la lezione nel fare domande e chiedere chiarimenti. Può scrivere in chat, "alzare la mano" e predere la parola.
- Consolidamento: [12.30-13.00] Svolgere degli esercizi di consolidamento e autovalutazione. Gli eserczi non verranno corretti in aula, a meno di specifiche domande, ma prevedono un feedback automatico. Lo studente è invitato a discutere sul forum di Pre-Calculus gli esercizi.
Ogni Tutor gestisce la lezione secondo i feedback degli studenti.
Programma
Il programma delle 8 lezioni segue la struttura delle week del corso di Pre-Calculus sul portale POK:
- Argomento 1 - Logica, Insiemi e Aritmetica
- Argomento 2 - Algebra
- Argomento 3 - Geometria Analitica
- Argomento 4 - Funzioni (trigonometria, moduli, potenze/radici, esponenziali/logaritmi)
- Argomento 5 - Statistica e Probabilità
Per il dettaglio sugli argomenti si può consultare il Syllabus 2006
Dettaglio delle lezioni
ll materiale delle lezioni verrà rilasciato giornalmente durante il corso di ripasso.
|