Home / sperimentazione / Teatro & Matematica
|
|
Teatr0inMatematica a cura di Maria Eugenia D’Aquino consulenza matematica Franco Pastrone dell’Università di Torino musiche originali di Maurizio Pisati Descrizione e Obiettivi del Progetto Il progetto, tra i più accreditati in Italia, mira ad avvicinare alle radici della formazione culturale dell’individuo in un contesto più ampio di ‘conoscenza’, attraverso percorsi di formazione, scrittura, rappresentazione e confronto dialettico, con particolare attenzione al mondo dell’istruzione scolastica. Il principio base è quello di utilizzare le competenze e i linguaggi della scienza e del teatro per riscoprire l’antica inscindibile connessione tra cultura scientifica e cultura umanistica, e per rivelare il mistero e il fascino dell’intersezione tra Arte e Scienza. Uno degli aspetti principali attorno a cui ruota il progetto e che costituisce il suo carattere innovativo è l’invenzione di un nuovo linguaggio teatrale che tenga conto di alcuni principi e parallelismi del pensiero scientifico, in particolare matematico: un nuovo strumento di comunicazione per rendere ‘vivente’ e visibile l’approccio scientifico all’interpretazione della realtà, e/o, per dirla con Calvino, per ‘scoprire un nuovo rapporto fra la fantomatica leggerezza delle idee e la pesantezza del mondo’. Elementi centrali del progetto sono la creazione e la diffusione di spettacoli, incontri, workshop, pubblicazioni, focalizzati sull’esplorazione di argomenti scientifici, e sulla loro rivelazione attraverso diversi linguaggi teatrali, che ne scardinino l’apparente inacessibilità e mettano in risalto le applicazioni alla vita di tutti i giorni delle grandi e piccole scoperte. Gli spettacoli sono tutti diversi non solo per argomento ma per stile drammaturgico, l’invenzione del linguaggio è infatti sicuramente una della fasi più interessanti del lavoro. L’autore, la regista, gli interpreti, con l’aiuto dei consulenti scientifici, scandagliano l’argomento matematico scelto e operano già dal primo approccio un sorta di ‘trasposizione’ teatrale, che evidenzi, non solo le analogie con il pensiero matematico, ma tutte le possibili tracce di un percorso drammaturgico. Questa specie di 'brainstorming' consente di dare il via a una serie di strade percorribili teatralmente. Il drammaturgo inizia a tracciare delle 'trame', operando delle scelte stilistiche. La regista e gli interpreti cominciano ad esplorare teatralmente le per sperimentarne l'efficacia scenica, fino a quando si delinea quello che sarà il testo definitivo. Commento del prof. Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano (2002 -2010) scarica la descrizione del progetto
PACTA . dei Teatri |
|
Responsabile dell'attività Tullia Norando e Paola Magnaghi |