Home / Formazione / Geometria iperbolica con GeoGebra

Geometria iperbolica con GeoGebra

Pomeriggio di formazione

Una proposta di laboratorio di geometria: come ricostruire le opere del ciclo Circle Limits di M. C. Escher con il software Geogebra: un’introduzione alla geometria iperbolica come spunto per illustrare importanti sviluppi del pensiero matematico, filosofico e artistico.

Relatori:

  • Prof. Enrico Schlesinger, professore di Geometria del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano
  • Prof.ssa Giulia Barbato, docente di matematica al Liceo Scientifico “Volta” di Milano.

Mercoledì 22 aprile 2026, 14.30-17.30.

La lezione si terrà in presenza, nell’aula del Laboratorio Effediesse (Dipartimento di Matematica del Politecnico, Edificio 14, 4° piano, Via Bonardi 9), trasmessa anche in streaming su zoom.

Si raccomanda in particolare, per tutti coloro per cui è possibile, di partecipare in presenza.

Si sottolinea che NON SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI. Anche per chi intende seguire in streaming, la lezione può essere seguita esclusivamente in diretta.

Presentazione

Lo scopo di questa attività è presentare un laboratorio di geometria, svolto con il software geogebra, che fornisca a studentesse e studenti delle superiori un’introduzione visiva e costruttiva alla geometria iperbolica, un modello di geometria piana fondamentalmente diverso da quello euclideo.

Nel laboratorio si mostrerà tra l’altro come costruire nel disco di Poincaré, che rappresenta il piano iperbolico, un triangolo i cui angoli misurano rispettivamente 30, 45 e 90 gradi, e come rifletterlo per ottenere una tassellazione regolare del piano iperbolico, quella raffigurata da Escher in Cicle Limit 1. La costruzione è svolta con il software geogebra, nello spirito delle costruzioni con riga e compasso della tradizione scolastica.

Destinatari

Insegnanti di matematica di scuole secondarie di secondo grado, o altri insegnanti interessati all’argomento.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria mediante compilazione di un form disponibile dal 1 Febbraio

Attestato

Un attestato di partecipazione sarà rilasciato ai docenti che si saranno iscritti e avranno seguito la lezione intera in presenza, o a distanza purché effettivamente collegati e con webcam accesa per l’intera durata della lezione.