Responsabile del corso: Paolo Dulio
MOTIVAZIONI DEL CORSO
Nello svolgimento del programma di Matematica del quinquennio della Scuola Secondaria Superiore, lo studio della Geometria viene talvolta penalizzato. Il problema si manifesta poi in maniera pesante per quanto riguarda la Geometria dello spazio.
Anche quando la materia viene presa in considerazione in maniera sufficientemente dettagliata, spesso si tende a mantenere il percorso geometrico separato da contenuti algebrici, analitici e differenziali.
Inoltre, all’interno del contesto geometrico stesso, l’approccio analitico e quello sintetico vengono spesso gestiti in maniera diversificata, così come la geometria nel piano, e quella nello spazio, vengono trattate (quando ciò avviene) in momenti ben distinti del percorso di formazione.
Questa maniera di procedere può far correre il rischio che lo studente tenda ad utilizzare le formule matematiche senza cercare di comprenderne il significato geometrico, invogliandolo a privilegiare una preparazione tecnica e mnemonica rispetto ad un approccio logico-deduttivo ai problemi matematici.
Sarebbe invece interessante cercare di “spalmare” il programma di Geometria all’interno di percorsi matematici interdisciplinari, in cui vengano utilizzati, contemporaneamente, diversi strumenti e tecniche.
Prendendo spunto da queste osservazioni, il Corso si propone di suggerire una selezione (non certo esaustiva) di argomenti che potrebbero essere trattati in parallelo, nel piano e nello spazio, e seguendo un approccio misto analitico-sintetico. L’idea di fondo è quella di tentare di delineare possibili percorsi trasversali sul quinquennio, che permettano di affrontare le stesse questioni da diversi punti di vista.
Destinatari
Insegnanti di matematica di scuole secondarie di secondo grado, o altri insegnanti interessati all’argomento.
Struttura del corso, piano delle lezioni e docente
Quattro* incontri di 3 ore l’uno (orario 14.30-17.30) tenuti dal prof. Paolo Dulio, professore di Geometria del Dipartimento di Matematica:
- mercoledì 25 febbraio 2026
- mercoledì 11 marzo 2026
- mercoledì 25 marzo 2026
- mercoledì 1 aprile 2026
Le lezioni si terranno in presenza, nell’aula del Laboratorio Effediesse (Dipartimento di Matematica del Politecnico, Edificio 14, 4° piano, Via Bonardi 9) trasmesse anche in streaming su zoom.
Si raccomanda in particolare, per tutti coloro per cui è possibile, di partecipare in presenza.
Si sottolinea che NON SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI. Anche per chi intende seguire in streaming, il corso può essere seguito esclusivamente in diretta.
Breve descrizione del programma
Verranno proposti quattro percorsi di riferimento attraverso i quali impostare lo studio della geometria in maniera trasversale, sia per quanto riguarda l’approccio piano-spazio, sia dal punto di vista metodologico, combinando tra loro considerazioni di tipo analitico e di tipo sintetico.
- La similitudine
- Aree e volumi
- Piani, rette e loro posizioni reciproche
- Le coniche
Modalità di adesione e attestato di partecipazione
La quota di iscrizione (indipendentemente dal fatto che il docente segua le lezioni in presenza o in streaming) sarà di 100 euro, pagabili anche con carta docente.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente form di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno il 16 Febbraio 2026.
Alla stessa pagina sono indicate le modalità di pagamento della quota.
Un attestato di partecipazione sarà rilasciato agli iscritti con l’indicazione del numero di ore di lezione a cui saranno stati effettivamente presenti (in presenza o in streaming purché con webcam accesa e collegati per l’intera durata della lezione).
PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO
POLITECNICO DI MILANO
BANCA POPOLARE DI SONDRIO AGENZIA N. 21 VIA BONARDI N. 4 – CAP 20133 – MILANO
CIN: T ABI 05696 CAB 01620 C/C 000001600X69
IBAN: IT34T0569601620000001600X69
SWIFT/BIC: POSO IT22
CAUSALE: DAP – iscrizione b d GNS2026
PAGAMENTO MEDIANTE CARTA DEL DOCENTE
Andare sul sito Carta del docente
Accedere tramite SPID.
Selezionare tipologia “ente fisico”, ambito “formazione e aggiornamento”.
Creare un buono a favore del Politecnico di Milano (“corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”).
Il sito produce un voucher.
Scaricare voucher in formato pdf.
Spedire per e-mail il file pdf all’indirizzo fatture-dmat@polimi.it.
L’amministrazione del Dipartimento di Matematica provvede a validare il voucher.
*NOTA: Eventuali cambi di date verranno segnalati tempestivamente.
