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PiGame2023

Escape from MathLand

 

In occasione della giornata del Pi Greco e della Giornata Internazionale della Matematica, il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano vi invita al gioco-didattico PiGame2023 - Escape from Mathland, una escape room con la finalità di avvicinare i giovani delle scuole secondarie alla matematica. 

La prova è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e consiste nella risoluzione di una serie di “enigmi” di carattere logico-matematico, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà in accordo al grado scolastico.  

Il materiale per riproporre l'escape room è scaricabile gratuitamente a fondo pagina.

L'evento si terrà online il giorno del PiDay 2023, il 14 Marzo 2023, nella fascia oraria 9:00-12:00. 

Il programma è il seguente: 

  • 9:00 Benvenuto e saluti istituzionali;  
  • 9:30 PiGame2023 – Escape from Mathland; 
  • 10:30 Seminario: "Tutta questione di controllo: la matematica di un lander lunare" - prof.ssa Elsa Maria Marchini  
  • 11:15 Premiazione  

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 1° marzo 2023 compilando il seguente form: https://forms.office.com/e/JsDRQu1YuJ 

Il docente coordinatore, che può iscrivere al massimo 3 classi, ha il ruolo di interfacciarsi con il laboratorio FDS per le comunicazioni ufficiali. Il docente coordinatore ha inoltre il compito di individuare un docente referente che ha il compito di presidiare una e una sola classe durante lo svolgimento della gara. Il docente coordinatore può essere anche il docente referente di una delle classi iscritte.  


PREDISPOZIONE E INIZIO DEL GIOCO 

  1. Tutti gli ammessi al PiGame2023 riceveranno una e-mail di conferma il giorno 7 Marzo 2023. Tale e-mail conterrà alcune istruzioni e indicazioni per lo svolgimento dell’evento. 
  2. Alle ore 13.00 di lunedì 13 marzo 2023 sarà inviato, tramite e-mail ai docenti coordinatori, un file .pdf contenente un kit materiali utili per lo svolgimento del gioco. Tale materiale non è necessariamente indispensabile per la risoluzione degli enigmi e può essere stampato e utilizzato a discrezione dei partecipanti. 
  3. Alle ore 8.55 di martedì 14 marzo 2023 la stanza Zoom nella quale si svolgerà la presentazione della giornata sarà aperta. Il link alla stanza Zoom verrà inviato in anticipo secondo le istruzioni ricevute il 7 Marzo. Ogni classe dovrà accedere usando l’indirizzo e-mail del docente referente, comunicato al momento dell’iscrizione al PiGame2023. Inoltre, si chiede di accedere indicando come "NOME” la classe e il nome della scuola usando il seguente formato:   
    1. MED_Classe_NomeScuola -> es. MED_1B_Polimi
    2. SUP_B_Classe_NomeScuola  -> es. SUP_B_2ALS_Polimi
    3. SUP_T_Classe_NomeScuola  -> es. SUP_T_3I_Polimi
  4. Ogni classe dovrà quindi essere dotata di PC (PC di classe) per collegarsi alla stanza Zoom indicata. Il PC di classe dovrà avere una webcam e un microfono funzionanti. La webcam  dovrà rimanere accesa durante lo svolgimento del PiGame e dovrà essere posizionata in modo da inquadrare l'intera classe. 
  5. Per il regolare svolgimento del PiGame sarà necessario usare il PC di classe per l’invio delle risposte. Ulteriori dettagli verranno forniti durante l'evento. 
  6. Il file .pdf con la descrizione del gioco e gli enigmi da risolvere saranno resi disponibili attraverso un unico link (tramite la chat di Zoom) ad un modulo Microsoft (MSForm) nel quale inserire ance le risposte agli enigmi.  
  7. Il PiGame2023 partirà dal momento in cui viene inviato tale link. 

REGOLE DEL GIOCO E PUNTEGGIO 

  • Il gioco durerà ESATTAMENTE 1 ora, dall’invio del link MSForm.  
  • Il PiGam2023 è composto da 7 enigmi
  • All’interno del MSForm si dovranno inserire SEI risposte numeriche (sei numeri interi) e UNA chiave alfabetica (una parola di senso compiuto di sei lettere).  
  • Il valore attribuito ad ogni risposta numerica corretta è 15 punti. Il valore attributo alla chiave alfabetica corretta è 21 punti. 
  • Solo in caso di completamento CORRETTO del gioco (cioè se tutte le risposte sono corrette), sarà possibile attribuiti punti extra in base al tempo di consegna secondo il seguente criterio:  
    • Tra 0-45 minuti -> +9pt.
    • Tra 45-50 minuti +6pt. 
    • Tra 50-55 minuti +3pt. 
  • Il punteggio massimo ottenibile è 120 punti. 
  • L’inserimento e l’invio delle risposte tramite il MS Form ENTRO E NON OLTRE la scadenza del tempo consentito per lo svolgimento del gioco è OBBLIGATORIO ed è a cura del docente coordinatore. In mancanza di tale invio, il punteggio della classe sarà considerato nullo.  
  • Durante la prova NON è consentito l’utilizzo di device connessi ad internet, se non il PC di classe per mantenere attivo il collegamento Zoom e inserire le risposte nel Forms. 

PREMIAZIONE 

Per ognuna delle tre categorie: “medie”, “biennio” e “triennio” saranno premiate le classi con punteggio maggiore, secondo quanto riportato sopra. Sono ammesse menzioni speciali.  Le classi premiate riceveranno un kit arduino.


FAQ 

  • Gli esercizi devono essere svolti in modo sequenziale? 
    • No, non è necessario svolgere gli esercizi in un certo ordine. L’importante è che la risposta inserita nel MSForm corrisponda all’enigma corretto. 
  • Gli enigmi devono essere risolti dell’intera classe? 
    • No. Non è necessario. È consentito dividersi gli enigmi e lavorare a gruppi. 
  • Quale sarà la tipologia degli enigmi? 
    • Gli enigmi sono progettati tenendo conto delle competenze di base e trasversali. Esempio: il ragionamento logico, la corretta lettura ed interpretazione dei grafici, l’astrazione e la generalizzazione di un problema concreto e l’utilizzo di immaginazione e creatività. 

DOWNLOAD MATERIALI 

 

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Responsabile dell'attività Domenico Brunetto