Lunedì 13 maggio il Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica ha ospitato la seconda edizione di MATEC4Girls, un’iniziativa pensata per avvicinare le studentesse delle scuole secondarie alle discipline STEM, nell’ambito PLS-Matematica.
L’evento è stato aperto dalla Professoressa Isabella Nova, Prorettrice delegata, dalla Professoressa Irene Sabadini, Direttrice del Dipartimento, e dal Professor Giulio Magli, Direttore del laboratorio FDS.
Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema delle emissioni sostenibili dei gas di scarico delle automobili, con un focus particolare sulla complessità della progettazione dei catalizzatori per motori Diesel. La Professoressa Nova, ha guidato le ragazze nella comprensione dei processi coinvolti dal punto di vista teorico. Le studentesse hanno poi svolto un’attività laboratoriale guidata dalla Dottoressa Caterina Bassi, che ha portato alla modellizzazione matematica della concentrazione dei gas nocivi in ingresso e in uscita dal sistema di scarico.
Durante la giornata, le studentesse hanno inoltre incontrato la Ricercatrice Federica Nicolussi, del gruppo di Dipartimento impegnato sui temi del Gender Balance, confrontandosi su percorsi e prospettive nella ricerca scientifica.
Ringraziamo tutte le ragazze che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità e le loro insegnanti per il coordinamento.
Vi aspettiamo numerose alla prossima edizione!