Formazione, Divulgazione, Sperimentazione, Beni culturali, Multimedia, Libri, MOOC

Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti

Formazione

Divulgazione

Sperimentazione

Beni culturali

Multimedia

Libri

MOOC

Home / formazione / PLS

Piano nazionale Lauree Scientifiche 2010-12

Dal 2010/11 anche il Politecnico
collabora al PLS

La consuetudine a lavorare con docenti e studenti delle Scuole Secondarie  ci accompagna da parecchi anni e sotto diversi aspetti:

  1. individuazione  di conoscenzee competenze,  di materiae trasversali, per costruire unità formative dedicate ad allievi delle ultime classi delle scuole superiori, con relative verifiche degli apprendimenti. (Progetto Polo Qualità, MathOnLine, tutorati attivi per matricole dei corsi di Ingegneria,…)
  2. valorizzazione delle eccellenze,attraverso un percorso che vede impegnati alcuni studenti seri e motivati delle ultime tre classi delle superiori, uno o più docenti della scuola frequentata e uno o più tutor universitari.  Progettiamo con la Matematica propone a ciascun gruppo una ricerca su un argomento  ingegneristico, di architettura, design o di argomenti trasversali nel vasto mondo culturale scientifico (senza perdere di vista eventuali aspetti umanistici) per arrivare a conclusioni anche originali, bene presentate in un paper che ha la dignità di un primo scritto pubblicabile, da presentare al concorso nazionale “I giovani e le Scienze” – Fast, Milano (www.fast.milano.it)  per una selezione che conduce al concorso europeo EU Contest for Young Scientists (www.EUCYS.eu) o ad altri eventi internazionali che mirano ad implementare le conoscenze scientifiche tra i giovani, favorendone una scelta universitari consapevole.
  3. lavoro con ragazzi di quarto/quinto anno delle superiori,di supporto alla preparazione dei test di ingresso alle Facoltà del nostro Ateneo e  alle Ingegnerie in particolare (TOLgame  relativo alTOL = Test On Line per Ingegneria). Il progetto prevede la condivisione di un percorso formativo con i docenti della scuola, ed un completamento del percorso di preparazione realizzato dai docenti stessi, per i  quali sono a disposizione materiali idonei.
  4. corsi di formazione per docenti della scuole superiori su Calcolo delle Probabilità e Statistica, su Formulazione e analisi di Test a risposta multipla, su ambiente di programmazione Gnu-Octave. Quest’ultimo, in particolare,  risulta  particolarmente idoneo  a progettare con i docenti che lo hanno frequentato, un laboratorio per allievi, in vista del percorso universitario e del loro ingresso nel mondo del lavoro.
  5. seminari di argomento matematico e trasversale, rivolti ad allievi e docenti delle scuole superiori oltre che  ad un pubblico più vasto di curiosi delle materie scientifiche. Lo scopo principale, informativo e formativo al tempo stesso, è quello di  suscitare  interesse verso le discipline scientifiche e far conoscere l’importanza delle loro applicazioni, spesso  finalizzate al quotidiano  benessere dell’uomo.
  6. Workshop annuale  con i docenti delle scuole (TOLday, Scuola-Politecnico): significativa giornata di condivisione con i docenti delle azioni realizzate e da progettare, con l’apporto di colleghi che sottolineano, attraverso risultati di alta tecnologia, l’importanza di una formazione preuniversitaria, solida e completa nelle diverse materie scientifiche e umanistiche.
  7. Summer School al Politecnico: accoglie allievi in uscita dal quarto anno delle scuole superiori in un percorso di orientamento, che prevede lezioni di Chimica, Fisica, Informatica e Matematica, presentazione di esperienze di ricerca o di lavoro di Ingegneri  e visite a Laboratori.

Queste sono  le azioni più significative che il team FDS sviluppa annualmente per gli allievi delle scuole secondarie, in sinergia con molti  docenti delle scuole stesse.  A seguito di tali esperienze molti studenti operano una scelta universitaria consapevole verso Facoltà Scientifiche, tra le quali - ma non solo - le Ingegnerie, l’Architettura e il Design.

In tale scenario, avendo sempre condiviso le azioni con USR Lombardia,  quest’anno siamo stati invitati a fare parte del Piano nazionale  Lauree Scientifiche 2010/12.

A riguardo è stato presentato un percorso di massima, che  vedeva incluse più azioni in parte ispirate  ad alcune attività sopra descritte:

  1. preTEST: progettazione, realizzazione e supporto, condiviso con i docenti delle scuole, di percorsi idonei alla  preparazione ai test di Facoltà scientifiche;
  2. Progettiamo con la Matematica : alcuni progetti specifici per la  valorizzazione di allievi seri e motivati;
  3. Laboratorio Octave: un percorso co-progettato con docenti delle scuole, che già conoscono tale  ambiente di programmazione scientifica (del tutto simile a Matlab, ma di libera acquisizione senza alcun costo), supportato da tutor universitari;
  4. Summer School:  realizzazione di un percorso di formazione/orientamento per allievi, dopo un’analisi critica, con  docenti delle scuole, delle settimane già sperimentate.
L’accompagnamento che ci viene offerto da USR Lombardia nell’ambito PLS,  permette di realizzare solo alcuni percorsi specifici:  è stato scelto il progetto preTEST, per il numeroso coinvolgimento di allievi, ed il Laboratorio Octave, perché costituisce una significativa esperienza pilota nell’ambito della didattica laboratoriale. Per quanto riguarda la Summer School,   le spese per la stampa delle dispense per gli allievi  potranno rientrare nel budget PLS.
Per ogni altro percorso formativo e di orientamento, rivolto ad allievi e a docenti delle scuole, l’attività del Lab FDS  del Dipartimento di Matematica prosegue secondo la consuetudine del Politecnico.