Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Formazione Docenti / CalcoloInfinitesimale

Il Calcolo Infinitesimale nei Licei

Per condividere un'adeguata progettazione dei contenuti

Corso di Formazione per docenti dei Licei.  Marzo-Aprile 2014 - 3a Edizione. Ciclo di Lezioni tenute dal Prof. Marco Bramanti

Destinatari: Insegnanti di matematica del triennio dei Licei (Scientifici, Classici, Linguistici, delle Scienze Umane, Artistici, Musicali e Coreutici).

Gli incontri (5 in tutto) si terranno al lunedì, dalle 14.30 alle 17.30, dal 10 marzo al 7 aprile, presso il Dipartimento di Matematica, Via Bonardi 9.

Iscrizione entro venerdì 28 febbraio 2014: inviare l'apposita scheda, compilata in tutte le sue parti,

eventi-dmat@polimi.it

Obiettivi del corso. Le nuove indicazioni nazionali del M.I.U.R. prevedono l'insegnamento di elementi di Calcolo Infinitesimale (o “analisi matematica”) nell'ultimo anno di tutti i licei. Per gli insegnanti di matematica dei Licei Classici, Linguistici, delle Scienze Umane, Artistici, Musicali Coreutici, si tratta di una novità, che con l'entrata a regime della riforma cambierà una prassi consolidata di insegnamento e non mancherà di suscitare interrogativi e disagi. Questo corso è nato un paio di anni fa con l'idea di fornire dei criteri guida utili agli insegnanti dei licei non scientifici per impostare l'insegnamento dell'analisi nell'ultimo anno delle loro scuole. L'esperienza delle prime due edizioni di questo corso di formazione, cui di fatto hanno partecipato anche insegnanti di licei scientifici, ha mostrato che il corso può essere un utile momento di formazione e di confronto per gli insegnanti di matematica dell'ultimo anno di tutti i licei (scientifici compresi), e viene quindi ora proposto in questa forma. Il corso sarà costruito in modo da riguardare ciò che, a mio avviso, dovrebbe costituire il contenuto dell'insegnamento dell'analisi comune a tutti i licei: non si entrerà quindi negli aspetti (più avanzati) che possono riguardare specificamente i soli licei scientifici.

Il corso intende offrire una panoramica sui nodi concettuali fondamentali che dovranno rientrare nell'insegnamento, soffermandosi sugli aspetti matematici sia di contenuto che didattici, ma anche sugli aspetti storici e di relazioni con la fisica, che possono costituire motivazioni e orientamenti per l'insegnamento di questa disciplina.

Una delle idee di partenza del corso è che l'introduzione del Calcolo Infinitesimale nel curriculum di tutti i licei si possa vedere anzitutto come un'opportunità per allargare la formazione culturale degli studenti, fornendo loro degli importanti strumenti per la comprensione delle idee scientifiche e quindi del mondo che ci circonda. Qualcosa perciò di utile “per la scuola” e “per la vita”, non solo per preparare meglio all'università quegli studenti che si iscriveranno a facoltà scientifiche. Inoltre l'insegnamento del calcolo infinitesimale dà modo di mettere in evidenza l'aspetto ipotetico-deduttivo che è caratteristico della matematica in quanto tale e che, nella scuola, viene sottolineato con una certa enfasi nello studio della geometria Euclidea, all'inizio del percorso liceale, ma rischia spesso di passare in second'ordine, in seguito, affogato da formule e tecniche risolutive.

Contenuti del corso. Motivazioni per insegnare l’analisi nei licei, obiettivi, ruolo della teoria e dell’esercizio. Introduzione storica al calcolo infinitesimale. I concetti di limite per successioni e funzioni, la continuità. Il concetto di derivata e il calcolo differenziale. Il calcolo integrale. Nel trattare i vari argomenti si darà spazio anche alla discussione sugli aspetti didattici in senso stretto: percorsi logici preferibili, tipologie di esercizi preferibili, gerarchia di importanza tra i vari argomenti, scelta di esempi significativi, relazioni con la fisica, con la probabilità, con gli argomenti matematici trattati negli anni precedente, ecc., anche alla luce dell’esperienza didattica dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni: 

http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/corso_formazione_analisi_2014.htm

Responsabile dell'attività Luisa Rossi Costa