Responsabile: Prof. Giulio Magli  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari FDS-2Teach 2018/19

Seminari FDS-2Teach 2018/19

Un nuovo ciclo di incontri

Nell'anno 2018/19 il Laboratorio FDS ha proposto un ciclo di seminari FDS-2Teach, per insegnanti e ricercatori interessati ai temi della divulgazione scientifica e della sperimentazione didattica.

Il calendario degli incontri è il seguente:

 


 

Mercoledì 17 ottobre 2018

ore 14:45 - Sala Consiglio VII piano, Edificio 14 (Nave)

Relatore prof. Giovanni Valente (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)

La freccia del tempo: una direzione per lo studio della termodinamica

Abstract. Ovunque nel mondo fisico che ci circonda osserviamo fenomeni irreversibili, che accadono in una direzione temporale ma non in quella opposta. Tale asimmetria è proprio ciò che ci permette di distinguere il passato dal futuro. Tuttavia, le leggi che governano la dinamica dei costituenti microscopici della materia risultano simmetriche rispetto alla direzione del tempo, e come tali appaiono in conflitto con l'irreversibilità osservata a livello macroscopico. Si pone così il problema filosofico della freccia del tempo. In questa presentazione, inseguiremo la freccia del tempo attraverso lo sviluppo di teorie fisiche come la termodinamica e la meccanica statistica.

Le slide del seminario del prof. Valente si trovano qui


Mercoledì 24 ottobre 2018

ore 15:00- Aula B.2.4, Edificio 14 (Nave)

Relatrice dott.ssa Alessandra Menafoglio (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)

Modelli statistici per comprendere dai dati la complessità del reale

Abstract.


Mercoledì 7 novembre 2018

ore 15:00- Aula seminari VI piano, Edificio 14 (Nave)

Relatrice prof.ssa Rosa Iaderosa (Piano Lauree Scientifiche)

La dimostrazione in matematica: un’esperienza di ricerca in Alternanza Scuola-Lavoro

Abstract. Il seminario illustra l’esperienza di alternanza scuola-lavoro proposta a due gruppi di studenti delle classi terze e quarte della scuola secondaria superiore, nella quale gli studenti sono stati posti di fronte a problemi di ricerca didattica riguardanti l’apprendimento dell’ argomentazione e della dimostrazione in matematica.


Mercoledì 21 novembre 2018

ore 15:00- Sala Consiglio VII piano, Edificio 14 (Nave)

Relatore prof. Alessandro Farini (Ist. Naz. Ottica, CNR, Firenze)

Illuminazione, visione e opere d'arte. Il punto di vista del fisico

Abstract. Quale è il legame tra le onde elettromagnetiche appartenenti a quella  parte dello spettro che chiamiamo visibile e la nostra visione?  L’interpretazione che il nostro occhio e il nostro cervello forniscono della realtà circostante è così complessa che è necessario tenere conto di tantissimi fattori per comprendere ad esempio perché vediamo alcuni colori o percepiamo il contrasto in un certo modo. Uno degli esempi più affascinanti è sicuramente quello delle opere pittoriche, dove spesso ci rendiamo conto che l’artista dimostra una comprensione, almeno 
implicita, del funzionamento della nostra percezione veramente interessante. Questi aspetti saranno mostrati con alcuni esperimenti dal vivo che vogliono rendere più chiari i concetti espressi.


Mercoledì 28 novembre 2018

ore 15:00- Sala Consiglio VII piano, Edificio 14 (Nave)

Relatore dott. Domenico Brunetto (DMAT, Polimi)

Street math: matematica per i giovani migranti

Abstract. Il progetto TEEN (Teenagers Experience Empowerment by Numbers) è finanziato dal Polisocial Award 2018 e sviluppa materiali didattici per insegnare le basi di matematica ai minori migranti non accompagnati. Dopo i primi sei mesi di ricerca e di sperimentazione sul campo, emergono risultati che hanno una valenza didattica anche per l'insegnante di matematica interessata agli aspetti multi-culturali e a quelli di modellizzazione. Il seminario ne illustra le potenzialità e mostra i materiali didattici sviluppati nel progetto. 


Mercoledì 12 dicembre 2018

ore 16:00- Aula Seminari VI piano, Edificio 14 (Nave)

Relatore prof. Luca Brandolini (Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione, Università di Bergamo)

Matematica e misura indiretta delle distanze

Abstract.  Cosa c'entra la matematica con la misura dell'altezza delle piramidi, della circonferenza della terra, della distanza terra luna e luna sole? In questo seminario esamineremo alcune di queste situazioni mostrando il ruolo che la matematica ha nella determinazione di grandezze che non si possono misurare direttamente.


Mercoledì 13 febbraio 2019

ore 15:00- Sala Consiglio VII piano, Edificio 14 (Nave)

Relatrici prof.sse Paola Magnaghi Delfino e Tullia Norando

Maria Gaetana Agnesi, donna, matematica, milanese

Abstract.  Maria Gaetana Agnesi, di cui nel 2018 si è ricordato il 300mo anniversario della nascita, è una figura di donna e studiosa purtroppo dimenticata, pur avendo ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambiente scientifico del Settecento. La sua opera matematica Instituzioni Analitiche fu scritta espressamente per introdurre gli studenti in quello che allora era un campo innovativo della ricerca matematica: il calcolo infinitesimale. L’attenzione di Maria Gaetana fu sempre rivolta ad agevolarne la comprensione, facendo leva sugli aspetti geometrici che erano più familiari agli “apprendisti” della matematica. L’attitudine di Maria Gaetana alla formazione degli studenti, la sua attività nell’ambiente culturale internazionale che gravitava intorno alla sua casa, la sua presenza importante nella società milanese, rendono la figura di Maria Gaetana Agnesi particolarmente vicina agli obiettivi divulgativi e culturali del laboratorio FDS. Nel corso del seminario, si prenderanno in esame alcuni problemi significativi tratti dalle Instituzioni, che illustrano i metodi e le idee dell’Analisi di Maria Gaetana e che ci sembrano tuttora interessanti didatticamente.

Anna Maria Paganoni, Marco Bramanti, Chiara Andrà