Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / divulgazione / PIday / PiDay2024

PiGame2024

The Road to Zero

Generata con ChatGPT4 - DALL.EIn occasione della giornata del Pi Greco e della Giornata Internazionale della Matematica, il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano vi invita al gioco-didattico PiGame2024 - The Road to Zero, con la finalità di avvicinare gli studenti alla matematica e alle sue diverse applicazioni.

La prova è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e consiste nella risoluzione di una serie di “enigmi” di carattere logico-matematico, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà in accordo al grado scolastico.  

Come si può intuire dal titolo, il PiGame2024 - The Road to Zero ha come tema principale le "emissioni zero", quindi tutti gli enigmi saranno incentrati sul tema della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico

 

SLIDE DEL SEMINARIO "IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LE SUE STORIE" DI GIANLUCA LENTINI: DOWNLOAD.



L'evento si terrà online il giorno del PiDay 2024, giovedì 14 Marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il programma sarà il seguente: 

  • 9:00 Benvenuto e saluti istituzionali;  
  • 9:30 PiGame2024 – The Road to Zero; 
  • 10:30 Seminario: "Il cambiamento climatico e le sue storie" - Dr. Gianluca Lentini (Poliedra, Politecnico di Milano)
  • 11:15 Premiazione.

Le iscrizione sono chiuse.

Nelle righe seguenti è possibile consultare alcune informazioni preliminari che saranno aggiornate nel corso delle prossime settimane.

Il docente coordinatore, che può iscrivere al massimo 3 classi, ha il ruolo di interfacciarsi con il laboratorio FDS per le comunicazioni ufficiali. Il docente coordinatore ha inoltre il compito di individuare un docente referente che ha il compito di presidiare una e una sola classe durante lo svolgimento della gara. Il docente coordinatore può essere anche il docente referente di una delle classi iscritte.  


PREDISPOZIONE E INIZIO DEL GIOCO 

  • Tutti gli iscritti al PiGame2024 riceveranno una e-mail di conferma il giorno 8 marzo 2024. Tale e-mail conterrà le istruzioni e le indicazioni per lo svolgimento del gioco.
     
  • Alle ore 8.55 di giovedì 14 marzo 2024 la stanza Zoom nella quale si svolgerà l’evento sarà aperta. Il link alla stanza Zoom verrà inviato in anticipo secondo le istruzioni ricevute l’8 marzo.
     
  • Ogni classe dovrà accedere utilizzando l’indirizzo e-mail del docente referente (quello comunicato al momento dell’iscrizione al PiGame2024). Inoltre, si chiede di accedere alla stanza zoom indicando come “NOME UTENTE” le informazioni relative alla classe, utilizzando uno dei seguenti formati:
     
    • MED_Classe_NomeScuola_Città → Es. MED_1B_Donegani_Milano
    • SUP_B_Classe_NomeScuola_Città → Es. SUP_B_2ALS_Donegani_Milano
    • SUP_T_Classe_NomeScuola_Città → Es. SUP_T_3I_Donegani_Milano
       
  • Ogni classe dovrà quindi essere dotata di PC per collegarsi alla stanza Zoom indicata. Il PC dovrà avere una webcam e un microfono funzionanti. La webcam dovrà rimanere accesa durante tutto lo svolgimento del PiGame e dovrà essere posizionata in modo da inquadrare l'intera classe. 
     
  • Per il regolare svolgimento del PiGame sarà necessario usare il PC di classe per l’invio delle risposte. Ulteriori dettagli verranno forniti nella e-mail con le istruzioni.
     
  • Durante la prova NON è consentito l’utilizzo di dispositivi connessi ad internet, se non il PC di classe per mantenere attivo il collegamento Zoom e inserire le risposte nel Forms.

REGOLE DEL GIOCO E PUNTEGGIO 

  • Il gioco durerà ESATTAMENTE 1 ora, dall’invio del link al MSForm.  
     
  • All’interno del MSForm si dovranno inserire SETTE risposte numeriche. 
     
  • Il valore attribuito ad ogni risposta numerica corretta è 10 punti. Non sono ammessi/previsti punteggi parziali.  
     
  • Solo in caso di completamento CORRETTO del gioco (cioè se tutte le risposte sono corrette), saranno inoltre attribuiti punti bonus in base al tempo di consegna secondo il seguente criterio:

    I) Tra 0-35 minuti: +10pt. 
    II) Tra 35-45 minuti: +8pt. 
    III) Tra 45-50 minuti: +6pt.  
    IV) Tra 50-55 minuti: +4pt. 
     
  • Il punteggio massimo ottenibile è 80 punti. 
     
  • L’inserimento e l’invio delle risposte tramite il MS Form ENTRO E NON OLTRE la scadenza del tempo consentito per lo svolgimento del gioco è OBBLIGATORIO. In mancanza di tale invio, il punteggio della classe sarà considerato nullo.

PREMIAZIONE 

  • Al termine del gioco NON sarà stilata nessuna graduatoria o classifica.
     
  • Per ognuna delle tre categorie (“medie”, “biennio” e “triennio”), saranno premiate le classi con il punteggio maggiore. Sono ammesse menzioni speciali.  

FAQ 

  • Gli esercizi devono essere svolti in modo sequenziale? 
    • No, non è necessario svolgere gli esercizi in un certo ordine. L’importante è che la risposta inserita nel MSForm corrisponda all’enigma corretto. 
       
  • Gli enigmi devono essere risolti dell’intera classe? 
    • No. Non è necessario. È consentito dividersi gli enigmi e lavorare a gruppi. 
       
  • Quale sarà la tipologia degli enigmi? 
    • Gli enigmi sono progettati tenendo conto delle competenze matematiche di base e trasversali. Esempio: il ragionamento logico, la corretta lettura ed interpretazione dei grafici, l’astrazione e la generalizzazione di un problema concreto e l’utilizzo di immaginazione e creatività. 
Responsabile dell'attività Domenico Brunetto