Home / formazione / Aspetti linguistici dell'appendimento della matematica nella scuola primaria
|
|
Il seminario La vostra predisposizione per il linguaggio è esattamente ciò che vi serve per fare della matematica K. Devlin
Molti e profondi sono i legami tra la lingua naturale e la matematica; esse si intrecciano, si sostengono e qualche volta si ostacolano. Come per ogni altra disciplina, in matematica non si può esimersi dall’usare il linguaggio naturale e non si può non considerare che essa sviluppa un proprio lessico e una forma che entrano nella sua definizione. Per accompagnare e guidare gli allievi nell’apprendimento della matematica è importante che gli insegnanti siano consapevoli degli aspetti linguistici della disciplina, specie nella scuola primaria dove si pongono i fondamenti degli apprendimenti successivi e si sviluppano i primi strumenti concettuali.
Destinatari Insegnanti di scuola primaria, insegnanti di matematica e lettere della scuola secondaria di primo grado.
Programma Ore 8.45 Registrazione Ore 9.30 Introduzione Andrea Gorini, presidente dell’associazione Ma.P.Es. “Basta e avanza! Intrecci tra matematica e lingua” Ore 10.00 Marco Bramanti, professore di Analisi Matematica, Politecnico di Milano “Matematica e linguaggio” Ore 11.15 Esemplificazioni didattiche Ore 12.15 Dibattito e conclusioni con proposta attività 2019/20
Comitato organizzatore Prof. Marco Bramanti, docente di Analisi Matematica, Politecnico di Milano e membro del Laboratorio Effediesse di Formazione e Sperimentazione Didattica. Prof. Anna Paola Bruno Longo, già docente di Analisi Matematica, Politecnico di Torino Prof. Raffaella Manara, già docente di Matematica nei licei scientifici Stefania Barbieri, Andrea Gorini, Graziella Visconti, Associazione Ma.P.Es. – Matematica, pensiero, esperienza
Partecipano Diesse, Associazione Il rischio educativo, Cdo Opere educative.
|