Responsabile: Prof.ssa Anna Paganoni  -  Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari 2Teach

Seminari 2Teach II ciclo

 

Un ciclo di seminari dedicato agli insegnanti di matematica di ogni ordine e grado, per riflettere insieme sulla didattica della matematica.

Gli appuntamenti del II ciclo di seminari per l'anno 2017/18 sono:


Mercoledì 13 dicembre

ore 15:00 Sala Consiglio VIII piano del Dipartimento di Matematica

Proff. Tommaso Agasisti (Politecnico di Milano) e Roberto Rocci (INVALSI)
Il valore aggiunto: una misura dell’effetto scuola per il miglioramento
 
Abstract Da due anni l’INVALSI propone a tutte le scuole italiane una misura dell’effetto scuola (valore aggiunto) come strumento per la promozione del miglioramento. L’effetto scuole rappresenta una sfida da diversi punti di vista, interpretativi e operativi. Le novità recentemente introdotte dal decreto legislativo sulla valutazione (D. Lgs. 62/2017) aprono nuovi scenari che possono rappresentare un’utile occasione per la crescita dell’intero sistema di valutazione nazionale.
 
 

Mercoledì 14 febbraio
Prof.ssa Ana Millan Gasca, Università di Roma Tre

Matematica al bivio fra rigore e significato: le chiavi didattiche che ci offre la storia


 


La partecipazione è gratutita.

Tutti i seminari si svolgono a partire dalle ore 15:00 in Sala Consiglio (7° piano, Dipartimento di Matematica).

Viene rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'accreditamento.


Seminari svolti

Mercoledì 18 ottobre
Prof.ssa Maria Mellone, Università di Napoli Federico II
Early Algebraization: suggestioni dall'oriente


Mercoledì 15 novembre

ore 15:00 Sala Consiglio VIII piano del Dipartimento di Matematica


Dott.ssa Susanna Sancassani, Metid

To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico

Prof. Emilio Barucci, Politecnico di Milano

Il MOOC di educazione finanziaria

Abstract

La metodologia Flipped Classroom è un caso particolare di Blended Learning nella quale la parte più attiva dell’apprendimento (project work, discussioni, attività di gruppo) viene condotta in classe mentre lo studio tradizionale viene fatto a casa attraverso materiali messi a disposizione, digitali o meno. Come possiamo applicarla al contesto di formazione terziaria? Come gli OER (Open Educational Resource) e, più in dettaglio, i MOOC possono venirci in aiuto? Il seminario proporrà una risposta a queste domande attraverso l’esplorazione dei preconcetti più diffusi sulla flipped classroom e l’analisi di casi di successo.

Le slides dell'intervento di Susanna Sancassani possono essere scaricate qui.

Le slides dell'intervento di Emilio Barucci e Daniele Marazzina possono essere scaricate qui.

Il percorso didattico di introduzione alla Finanza di base in modalità flipped classroom può essere scaricato qui.

Responsabile dell'attività Chiara Andrà