Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari FDS

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.

I seminari sono liberi, gratuiti e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.

Seminari Effediesse 2024/25

Anche quest’anno il Laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano offre a insegnanti e studenti interessati un ciclo di seminari in cui riflettere su contenuti e metodi dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Otto incontri, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, per accompagnarci in questo anno scolastico, con passo calmo e cadenzato.

Come lo scorso anno, i Seminari Effediesse si svolgeranno in presenza, ma continueranno a essere anche trasmessi in streaming sulla piattaforma zoom, a vantaggio di coloro che sono più lontani dal Politecnico. I seminari tuttavia non saranno registrati, per mantenere la fruizione contemporanea da parte degli interessati.
Raccomandiamo la partecipazione in presenza a tutti coloro per i quali questo è possibile, per facilitare lo scambio di idee con i relatori e rendere questi momenti un’effettiva occasione di incontro.

Tutti i seminari si svolgeranno il mercoledì alle 15:00 presso l'aula del Laboratorio FDS (4° piano Edificio 14) - Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, e avranno la durata di circa un’ora, con ulteriore tempo a disposizione per eventuali domande.

Per chi parteciperà a distanza: la piattaforma usata sarà Zoom, il link per collegarsi http://tiny.cc/zoomfds

Per motivi organizzativi, si richiede a chi desidera partecipare a un seminario (sia in presenza che a distanza) di eseguire una semplice iscrizione https://tiny.cc/iscrizioneseminarifds
Le iscrizioni a ciascun seminario saranno aperte 2 settimane prima del seminario stesso.

Un attestato di partecipazione al seminario sarà rilasciato esclusivamente a chi ha eseguito quest’operazione di pre-registrazione, operazione che comunque chiediamo di effettuare anche a chi non è interessato all’attestato.

Nota sugli attestati di partecipazione
Quest’anno gli attestati di partecipazione saranno rilasciati esclusivamente a coloro che, oltre a essersi previamente iscritti al seminario, avranno seguito nei tempi e nei modi richiesti la procedura da noi specificata al momento del seminario stesso. Non prenderemo in considerazione messaggi mail inviati da docenti nelle ore o nei giorni successivi al seminario, che affermano di essere stati presenti e reclamano l’attestato di partecipazione. Si sottolinea che un attestato di partecipazione non è una sorta di autocertificazione di presenza. 

 

Qui di seguito si riporta il programma dettagliato dei seminari. Qualunque eventuale cambio di data o orario sarà segnalata su questa pagina.

 

Il calendario A.A. 2024/25:

Iscrizione obbligatoria per ricevere l'attestato di partecipazione https://tiny.cc/iscrizioneseminarifds

Scarica l'attestato di partecipazione http://tiny.cc/fdsattestati (disponibile solo il giorno del seminario)

Scarica la locandina completa 

3° Ciclo - Seminari FDS
Seminari svolti
  • ott 20 mer 2010

    Piercesare Secchi (Dipartimento di Matematica F.Brioschi)
    Matematica per la Medicina: il caso ANEURISK
    Mercoledì 20 ottobre 2010 ore 15:00, Aula Consiglio VII piano Nave

  • nov 24 mer 2010

    Benedetto Scimemi (Università di Padova)
    Simmetrie Musicali
    Mercoledì 24 novembre 2010 ore 15:00, Auditorium - via Pascoli, 53 - Milano
    Abstract:
    Le simmetrie svolgono un ruolo importante nelle composizioni musicali: canoni, fughe, ritornelli, trasporti, inversioni .. sono di uso comune nella musica di ogni epoca. Della presenza di questi stilemi compositivi l ascoltatore inesperto non sempre si accorge, ma è facile evidenziarli se si rappresentano le melodie come grafici di funzioni e si usa il linguaggio delle trasformazioni geometriche. Gli esempi più rilevanti si ritrovano nell epoca barocca e raggiungono la massima perfezione in J.S.Bach.

  • gen 14 ven 2011

    C. Citrini (Dipartimento di Matematica - Politecnico di Milano)
    Giochi d'acqua ed inviluppi: matematica ed esperienze
    Venerdì 14 gennaio 2011 ore 15:00, Laboratorio Didattico FDS

  • gen 20 gio 2011

    Riccardo Sacco (Politecnico di Milano Dipartimento di Matematica)
    Ingegneria e Biologia: quando il corpo umano ha bisogno della Matematica
    4° Seminario FDS

    Giovedì 20 gennaio 2011 ore 15:00, Auditorium del Politecnico di Milano - Via Pascoli, 53

  • mar 3 gio 2011

    Elio Piazza (Dipartimento di Matematica - Politecnico di Milano)
    Probabilità e statistica: i fondamentali
    Giovedì 3 marzo 2011 ore 15:30, Aula Consiglio del Dipartimento di Matematica (VII piano)

Marco Bramanti e Domenico Brunetto