Responsabile: Prof. Giulio Magli - Delegato per i rapporti con la scuola: Prof. Marco Bramanti
Home / formazione / Seminari FDS

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.

I seminari sono liberi, gratuiti e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.

Quest'anno (2021/22) il Laboratorio Effediesse offre a insegnanti e studenti interessati un ciclo di seminari in cui riflettere su contenuti e metodi dell’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria.

Tutti i seminari (durata di 1 ora) si svolgeranno il mercoledì alle 15:00, online, in streaming sulla piattaforma webex, e non saranno registrati

L'iscrizione non è obbligatoria, ma è necessaria per ricevere l'attestato di partecipazione, usare il seguente form https://forms.gle/Q3XvQ7RjN2PQFqwR6
 
 

Il calendario A.A. 2021/22:

Tutti i seminari si terranno online attraverso questo link: http://tiny.cc/fds22webex
La piattaforma utilizzata è Cisco-Webex

Scarica la locandina completa 

14° Ciclo - Seminari FDS
Seminari svolti
  • nov 17 mer 2021

    Laura Branchetti (Università di Milano)
    Le molteplici relazioni tra storia e didattica della matematica: il caso del calcolo infinitesimale
    Mercoledì 17 novembre 2021 ore 15:00, online http://tiny.cc/fds22webex
    Abstract:
    Nel seminario verrà affrontato il tema della relazione tra storia e didattica della matematica nel caso del calcolo infinitesimale, mostrando alcune delle tante possibilità che il dialogo tra questi due punti di vista offre agli insegnanti. Verranno presentati alcuni possibili approfondimenti per la scuola secondaria che prendono spunto dalla storia della matematica, ma anche riflessioni sulle ragioni per cui conoscere la storia può aiutare a capire le numerose difficoltà degli studenti nell'affrontare lo studio del Calculus e dell'Analisi.

  • dic 1 mer 2021

    Leonardo Colzani (Università di Milano Bicocca)
    “DE NEXU INTER MULTITUDINEM CLASSIUM, IN QUAS FORMAE BINARIAE SECUNDI GRADUS DISTRIBUUNTUR, EARUMQUE DETERMINANTEM" (GAUSS 1834)
    Mercoledì 1 dicembre 2021 ore 15:00, online http://tiny.cc/fds22webex
    Abstract:
    Nonostante il titolo, il seminario sarà elementare. Si parlerà del problema di contare il numero di punti a coordinate intere in una regione nel piano o nello spazio, un problema non banale con molte applicazioni.

  • dic 15 mer 2021

    Francesco Nappo (Politecnico di Milano)
    Modelli nella scienza e nella pedagogia scientifica: il caso di J. Clerk Maxwell
    Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 15:00, online http://tiny.cc/fds22webex
    Abstract:
    Utilizzeremo il caso delle teorie elettromagnetiche di James Clerk Maxwell per illustrare il ruolo dei modelli e dell' analogia nella produzione di nuova conoscenza fisica. In particolare, discuteremo di come il modello dei vortici nel suo articolo 'On Physical Lines of Forces' (1861-62) e l'utilizzo del ragionamento analogico abbiano avuto un ruolo centrale nella formulazione delle famose equazioni elettromagnetiche. Come evidenziato da diversi studi, descrivere gli aspetti storici ed epistemologici di episodi centrali nella storia della scienza è importante dal punto di vista didattico, dal momento che contribuisce ad una migliore comprensione da parte degli studenti del ruolo chiave dei modelli nella ricerca scientifica e allo sviluppo di competenze modellistiche.

  • gen 12 mer 2022

    Andrea Pascucci (Università di Bologna)
    Didattica della Probabilità: idee e applicazioni
    Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 15:00, online http://tiny.cc/fds22webex
    Abstract:
    In questo seminario discutiamo un possibile approccio all'affronto di alcuni argomenti di Probabilità a livello di scuola secondaria di secondo grado. Esaminiamo alcune applicazioni in cui la Probabilità gioca un ruolo cruciale come strumento per modellizzare e gestire il rischio in ambiti in cui si studiano fenomeni in condizioni d'incertezza.

  • gen 26 mer 2022

    Flavia Mammana & Eugenia Taranto (Università di Catania)
    Percorsi di matematica all'aperto con MathCityMap
    Mercoledì 26 gennaio 2022 ore 15:00, online http://tiny.cc/fds22webex
    Abstract:
    I Math Trails, percorsi di matematica, permettono agli studenti di scoprire la matematica al di fuori dell’ambiente scolastico, risolvendo problemi creati su oggetti reali misurando, contando, modellizzando. Proposti in Australia negli anni ’80 del secolo scorso, inizialmente in occasioni ricreative e poi in ambienti didattici, sono stati oggetto di attenzione da parte di studiosi di didattica della matematica. Nel 2016 nasce il sistema MathCityMap (https://mathcitymap.eu/it/) che permette di preparare e organizzare percorsi di matematica mediante strumenti digitali. MathCityMap, ideato dal gruppo di didattica della matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica della Goethe-Universitaet di Francoforte, sotto la guida del Prof. Matthias Ludwig, è un sistema che si compone di un portale web e di una app per smartphone. Il portale contiene informazioni sul sistema stesso, percorsi di matematica già pronti e collocati su tutto il continente (e non solo) e permette agli insegnanti di creare nuovi percorsi, adattandoli alle proprie esigenze. L’applicazione per smartphone consente all’utente, generalmente uno studente, di eseguire il percorso. Durante il seminario verrà illustrato il sistema MathCityMap (portale e app), verranno messe in evidenza le ricadute didattiche di attività che si avvalgono di tale sistema e si proporrà un Math Trail da remoto. Si consiglia di scaricare, prima del seminario, l’applicazione gratuita “MathCityMap” sul proprio smartphone (dal proprio PlayStore).

  • feb 9 mer 2022

    Fabio Zucca (Politecnico di Milano)
    Impariamo a contare: introduzione all'analisi combinatoria
    Mercoledì 9 febbraio 2022 ore 15:00, online http://tiny.cc/fds22webex
    Abstract:
    Saper contare è un gesto naturale ed istintivo, come camminare e correre. E, come spesso accade, ci sono situazioni in cui trovare un risultato preciso può essere molto complicato. L'analisi combinatoria corre in nostro aiuto permettendo lo sviluppo di tecniche sempre più efficaci e complesse. In un breve seminario non si può certo arrivare ad esporne gli aspetti più avanzati ed affascinanti: sarebbe bello, ma ci vuole più tempo. Quello che si può fare è provare a toccare con mano i principi ed i risultati fondamentali del calcolo combinatorio. Ed è quello che proveremo a fare in questo incontro, a metà tra intuizione e rigore.

Marco Bramanti e Domenico Brunetto